Anche quest'anno i miei limoni sono stramaturi e aspettano solo di essere colti e utilizzati. Ho già qualche ricetta per una marmellata, ma vorrei cambiare.
Se qualcuno volesse suggerirmi un'altra versione o un altro impiego, sarei felice di provare... non cose troppo laboriose eh...
Anche le prugne, sono quasi mature e ho idea che matureranno tutte in un baleno, perciò vorrei qualche consiglio, magari potreste segnalarmi una vostra ricetta, anche per una marmellata di prugne... ;-)
Anna Righeblu ideeweekend
12 commenti:
Ciao Anna!!!
Beh, ti invidio limoni e prugne in quantità!!
Prova questa marmellata
http://tzatzikiacolazione.blogspot.com/2009/07/una-serata-rilassante-di-inizio-luglio.html
Un bacione
Lydia, grazie! Vado subito a vedere... le tue ricette sono una garanzia!
Qualche tua ricetta l'ho già sperimentata, con successo, proprio con queste prugne... una marmellata, deliziosa, con uvetta.
Baci :-)
Ricette non ne ho però mangiati insieme dovrebbero compensare i loro effetti...
:D
Mi commuovo sempre nel vedere quanto starordinariamente generosa è la Natura...
:) dawoR***
Baol... :DDD
sicuro!!!
Proprio non ci pensavo!
Bèh, allora, finché non ne faccio marmellata, avrò a disposizione rimedi naturali per ogni situazione critica... non si sa mai...
Ciao :D
dawoR, benvenuto.
Anch'io sono felice di poter apprezzare ciò che la Natura mi regala.
questa estate per me è la volta del limoncino, Federica del blog http://lacucinadicollefiorito.blogspot.com/
mi ha regalato una bottiglia di buon limoncello fatto in casa così buono che ho provato la sua ricetta http://lacucinadicollefiorito.blogspot.com/2010/02/il-limoncello-di-collefiorito.html
ha avuto un tale successo che l'ho rifatto già molte volte!
qualche settimana fa in basilicata ho preso dei buonissimi limoni, con la buccia ho preparato il limoncino e con il succo il sorbetto ( far bollire acqua zucchero e un pò di buccia di limone. far raffreddare, aggiungere il succo di limone, se piace anche un pò di limoncino e mettere in congelatore. al momento di servire si può passare il sorbetto alcuni minuti nel frullatore per renderlo cremoso)
con le prugne ho preparato una confettura-gelatina: prugne sbucciate a pezzetti in una pentola per 15' a fuoco vivace, poi aggiungo succo di limone faccio andare ancora qualche minuto ( tolgo la schiuma se necessario) ed infine aggiungo lo zucchero di canna e faccio cuocere fin quando raggiunge la giusta consistenza ( l'ho preparata per la prima volta qualche settimana fa, ancora nn l'ho assaggiata, dall'aspetto sembra mangiabile :)
scusa per il lungo commento!!!
se vorrai qualche dose precisa fammi sapere!!
buona settimana!!!
Chiara, ti ringrazio, è un'idea che non avevo considerato... In effetti, ho notato che i miei limoni sono grandi e con la buccia spessa, alcuni poco o niente succosi e altri, più piccoli, con più succo.
Probabilmente avrei dovuto raccoglierli prima.
Comunque mi segno i tuoi suggerimenti e farò una capatina sul blog che segnali (qui ho una connessione spaventosamente precaria, non puoi immaginare quanto io abbia impiegato per i commenti).
Con una parte delle prugne ho preparato marmellata, secondo la ricetta di Lydia, con le altre, se avrò coraggio, proverò la tua.
Grazie, un abbraccio :-)
...io ho la mia mammina che mi prepara tutte le confetture...:-(
so solo fare il limoncello...anzi la crema di limoncello...che va giù a meraviglia...:-)
Bruja... dài, potresti darmi la ricetta della crema di limoncello!
:-)
Ciao Anna, prova questa dissetante bevanda trovata qui:
http://unafinestradifronte.blogspot.com/2009/01/limonata-concentrata.html
Un abbraccio
Dadda, grazie... il caldo è insopportabile, è proprio quello che ci vuole... se riesco a caricare le pagine.
:-)
Posta un commento