lunedì 28 giugno 2010

Siena - Il Palio del 2 Luglio

Si avvicina la fatidica data del primo appuntamento, in Piazza del Campo, con la manifestazione più attesa dai Senesi.
Anche quest'anno protagoniste del Palio del 2 Luglio saranno 10 contrade su 17.
La rosa delle 10 comprenderà le 7 contrade che non hanno partecipato al precedente palio e le altre 3 estratte a sorte tra le rimanenti.

Quest'anno le contrade che si contenderanno il Palio, dedicato alla Madonna di Provenzano e rappresentato dal vessillone realizzato dall' artista libanese Ali Hassoun, sono:
Aquila, Bruco, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Nicchio, Onda, Selva, Torre.


Come sostengono i senesi, "il Palio è il Palio", non c'è analisi, né argomentazione, che possa definire compiutamente il legame  dei senesi alla contrada e al Palio.

La manifestazione è complessa, preceduta e accompagnata da una serie di eventi che val la pena di "vivere".

Intanto, vi ripropongo il mio video "Immagini di Siena", per una piccola visita virtuale a questa meravigliosa città.

http://www.youtube.com/watch?v=-o18vDdrtMk
   

17 commenti:

chiara ha detto...

adoro il palio di Siena da quando sono piccolina!!!!!
un appuntamento imperdibile quando arriva l'estate! tutta la tensione inziale, i cavalli che scalpitano, il mossiere. la mossa ... un'atmosfera, una gara unica!!!!

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, se hai partecipato dal vivo a un Palio, la passione ti rimane...
E tu simpatizzi per una contrada in particolare?

gaetano ha detto...

Carissima Anna, a Siena ho il primo mio figlio che e' li da quasi quattro anni, e' nella Folgore, e l'anno scorso quando e' stato in afghanistan con tutto il battaglione, dopo quei sei morti, tutta Siena si e' stretta attorno a loro come una famiglia, e per questo ne sono grato ai Senesi.
Per quanto riguarda il Palio non ho mai potuto assisterlo dal vivo, ma molte volte l'ho visto in TV, mio figlio dice che per i Senesi le contrade sono come una famiglia, fan di tutto per i propri colori, ed e' bello per una Citta'.
Ti saluto cara Anna, fra poco arriva il 26 Luglio.
gaetano

Anna Righeblu ha detto...

Gaetano, vero. Per quel poco che so,i Senesi hanno un legame fortissimo con la loro città e con la contrada che è come una famiglia!
Il Palio, poi, è una sfida con radici storiche e culturali profonde, vissuta in modo personale, più che come evento turistico
Se riuscirai ad andare a Siena in coincidenza di qualche Palio, potrai vedere il prima e il dopo... tutto quello che non si riesce a vedere in TV...

Un caro saluto :-)

Lefrancbuveur ha detto...

Adoro il Palio e vorrei tanto vederne uno dal vivo.
ciao
Enrico

Anna Righeblu ha detto...

Lefrancbuveur, è molto bello assistere di persona!
Un caro saluto

chiara ha detto...

non ho avuto ancora il piacere di vedere il palio dal vivo, sempre in tv, per chi simpatizzo? mi è rimasta la simpatia di quando ero piccolina che sceglievo in base ai nomi, bruco e istrice
sai in una vacanzina nelle crete senesi sono stata a mangiare a La locanda d'Aceto gestita dalla famiglia del noto fantino del palio

Anna Righeblu ha detto...

Per 2 o 3 volte ho avuto la fortuna di assistere al Palio dal vero e speravo di riuscirci ancora quest'anno ma, purtroppo, non è stato possibile.
Bruco e Istrice sono entrambe in gara oggi, vedremo...
Non c'è la Lupa che è antagonista dell'Istrice.
Per conoscenze e ricordi anch'io ho qualche simpatia, non tra quelle che correranno questo palio... Oggi, però, potrei fare il tifo per l'istrice...

chiara ha detto...

Anna hai visto!! ha vinto la selva!!
bellissimo palioooo!!!
ma sai che stavo quasi per dimenticarlo :( ero presa dalla preparazione di un dolcetto fresco e leggero... e quando sono in cucina la mia testa vola via, niente pensieri :)
per fortuna mio fratello me l'ha ricordato
buon fine settimana!!

Ambra ha detto...

L'ho visto due volte di persona. Piazzata sul balcone di un palazzo di Piazza del Campo. Uno spettacolo unico che mi ha entusiasmato tantissimo sia la prima che la seconda volta.

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, ho visto! Bella gara, anche se qualche caduta non è mancata!
La Selva, alla fine, ha superato tutti!
Buon fine settimana anche a te :-)

Anna Righeblu ha detto...

Chiara, ho visto! Bella gara, anche se qualche caduta non è mancata!
La Selva, alla fine, ha superato tutti!
Buon fine settimana anche a te :-)

Anna Righeblu ha detto...

Ambra, io ho assistito dal centro della piazza, nel punto più alto, si riesce a vedere abbastanza bene... non come dai balconi o dai palchi!
Il delirio del pubblico è uno spettacolo magnifico, da qualsiasi punto d'osservazione.
Buon weekend :-)

Geillis ha detto...

bellissima, Siena...ci sono stata solo due volte, ma ne ho girato con amore ogni angolo, fotografato palazzi e scorci, davvero una citta deliziosa, spero di tornarci presto!

Anna Righeblu ha detto...

Geillis, non posso dire di conoscere ogni angolo di Siena, ma quello che conosco me la rende molto cara...

Mammazan ha detto...

Anche io sono stata a Siena...bellissima ma tanti anni fa purtroppo non in occasione del Palio.
Ricordo ancora la piazza e il bel sole che la illuminava!!
baci

Anna Righeblu ha detto...

Mammazan-Grazia, la piazza del Campo è bellissima, ancor più se in una bella giornata soleggiata... magari non con il caldo torrido di queste giornate!

baci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails