giovedì 21 agosto 2008

Vacanze in Umbria – Lago Trasimeno

Monte del lago

Percorrendo il lungolago da Castiglione del lago, nel territorio di Magione si può visitare un piccolo borgo di pescatori, Monte del lago, situato a ridosso di un promontorio affacciato sul lago Trasimeno.
Luogo tranquillo e discreto, con pochissimi residenti, è più popolato nella stagione estiva.
Ideale per famiglie o turisti, con la voglia di trascorrere vacanze o weekend in assoluto relax e libertà, offre un ambiente con ricca vegetazione e il lago a due passi.
Passeggiate, trekking, bicicletta, pesca e sport acquatici, sono alcune delle attività che qui è possibile praticare.
Non ho visto negozi né bar, il normale rifornimento di generi alimentari è effettuato a domicilio da un “ape”…Il borgo è segnato, all’ingresso, da una torre medievale e da una villa, che fu la residenza di Guido Pompilj (Deputato del Regno d’Italia) e della moglie, la poetessa armena Vittoria Aganoor.
Nota come la “poetessa del lago”, soggiornò a lungo nel tranquillo borgo e trasse ispirazione poetica dal suggestivo paesaggio lacustre.

Nel territorio di Magione è possibile visitare anche i resti del castello di Zocco e la badia di Magione.

© Anna righeblu ideeweekend

Itinerari Umbria: Monte del lago - Castiglione del lago, ristorante Monna Lisa - Isola Maggiore - lago Trasimeno 1 - lago trasimeno 2 - lago trasimeno 3 - Spoleto -

8 commenti:

Belva ha detto...

Quel borgo di pescatori sembra fatto per me... :)
Grazie!!

Anna Righeblu ha detto...

Belva, dovresti provare! :)

Mammazan ha detto...

Facciamo così:
tu continua a deliziarci con le tue belle foto ed io continuo a cucinare..... io però uso il forno al mattino e poi abito a 800 quindi sai che sforzo!!!!
Ciao e buona serata
Grazia

Anna Righeblu ha detto...

Mammazan-Grazia, così potremo avere il piacere reciproco di deliziarci gli occhi e la mente!

Però, nonostante il caldo, anch'io sforno qualche ciambellone per la colazione, al mattino prestissimo, ma non adesso che sono appena tornata...

Un abbraccio e buona serata anche a te!

NUVOLETTA ha detto...

Salve navigando ho scoperto per caso il suo blog, ma lei ha una agenzia viaggi? Belle le foto...

Anna Righeblu ha detto...

Nuvoletta, benvenuta!
No, non ho un'agenzia di viaggi, è solo un blog, con racconti di viaggi, vacanze e... varie!

Per le foto, ti ringrazio...

Gata da Plar - Mony ha detto...

Anna cara, il Lago Trasimeno mi piace sempre tantissimo! Ci sei stata sull'Isola Grande? Ha un bellissimo borgo che giri tutto a piedi in meno di un'ora e poi puoi fare sempre a piedi, il giro dell'isola in mezza giornata... e c'è un ristorantino sul lago che non vedo l'ora di tornarci!
Quest'anno è l'anno dei laghi! :DDD
Bacioni! =(^.^)=

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Gatadaplar, ho visitato l'isola Maggiore in una vacanza precedente, e ho descritto tutto in un post (era uno dei primi)! Puoi trovarlo qui:


http://righeblu.blogspot.com/2007/03/vacanza-sul-trasimeno-3-isola-maggiore.html

o tra quelli con etichetta Umbria.

A me il lago è sempre andato a genio e, nella zona del Trasimeno, ho trovato sempre un'atmosfera simpatica e cordiale!

Un abbraccio :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails