venerdì 16 marzo 2007

Vacanza sul Trasimeno 1… Castiglione del Lago

Fine Agosto. Prenotiamo all’hotel Miralago, al centro di Castiglione del Lago, in Piazza Mazzini. Arriviamo nella piazzetta, scarichiamo i bagagli e sistemiamo la macchina in un parcheggio poco distante, fuori le mura. La stanza è accogliente, con finestre vista lago. Pranziamo nel ristorante annesso: tutto abbastanza buono, tranne i pici.
Nel pomeriggio visitiamo il centro della cittadina che è circondato da mura, abbastanza piccolo e raccolto: si trova su un promontorio che si protende come una penisola verso il lago, così si può godere di una vista di notevole bellezza, a 360° su tutto lo specchio d’acqua.
Il centro, costruito nel 1200, è caratterizzato dalla cinta muraria con tre porte, tre strade e tre piazze. Da piazza Mazzini, a destra, percorriamo Via V. Emanuele e arriviamo in piazza Gramsci, davanti al Palazzo Della Corgna, divenuto ora Palazzo Comunale; entriamo e, dopo aver ammirato le poche stanze affrescate dell’edificio, attraverso un’uscita laterale ci immettiamo in un camminamento. Si tratta di un corridoio a tratti strettissimo e piuttosto lungo, illuminato dalla luce delle feritoie che si aprono verso il lago e che collega il Palazzo al Castello del Leone. Questo si presenta con una struttura pentagonale, con torrioni agli angoli e uno spazio interno che, attualmente, è organizzato per rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche. Il percorso, lungo le mura, è abbastanza agevole e offre diversi punti dai quali si può ammirare tutto il lago. Usciti dalla Rocca medievale, continuiamo la nostra passeggiata lungo le stradine sulle quali si affacciano molti negozi con prodotti della gastronomia tipica umbra, bei mobili di antiquariato e oggettistica varia. Superiamo Piazza Mazzini e, sulla destra, troviamo la Chiesa di S. Maria Maddalena, con le colonne nella parte antistante e, all’interno, due affreschi da ammirare.
Ancora più in là, a sinistra, imbocchiamo una viuzza, Via delle mura, con bellissime ortensie e fiori ai bordi e, in fondo, un affaccio da cui si gode una bella veduta del lago. Da questa stradina si può vedere un giardino privato, veramente molto bello e curato, che appartiene a un bed and breakfast.
Arriviamo alla porta che si apre su Via del Rondò e continuiamo a percorrerne un tratto per ammirare le mura con il torrione.
Finita la passeggiata torniamo in piazza Mazzini per un aperitivo; sulla piazza si affacciano 2 bar con tavoli e gazebo, uno è quello annesso al nostro albergo. Decidiamo di andare nell’altro, così, solo per par condicio; domani andremo nel nostro. Le proprietarie che ci servono sono molto gentili e affabili; dopo un po’ si capisce che questa piazza è come l’aia di un casale: tutti si sentono a casa e in famiglia, si conoscono, parlano di tutto e con tutti senza problemi. Dopo 10 minuti ci sentiamo a casa anche noi. Per la cena decidiamo di prenotare un tavolo all’aperto, sempre in piazza, al ristorante Monna Lisa.
Cena a base di pesce, tutto superlativo!!.. Per l’ottima cucina , l’ambiente molto gradevole e la cura che il proprietario mostra nel consigliare e seguire i clienti. Alla fine, mi cimento con un profiterole alla panna e cioccolata fusa, da centinaia di calorie (penso), ma buono, buono, buono…..
La serata è trascorsa piacevolmente: durante la cena abbiamo avuto modo di osservare come in questa piazza si svolga la vita dei commercianti dei negozi del centro, dei turisti, degli abitanti che, tutti, passano in un bar o nell’altro per l’aperitivo, il caffé, il gelato, un saluto, nel modo più naturale possibile.
© Anna - righeblu ideeweekend


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails