giovedì 13 marzo 2008

Pi day - Il giorno di Pi Greco - π


Non ci sono solo feste della donna, della mamma, degli innamorati .... c'è anche la festa del pi greco!!!
Il 14 Marzo, nel mondo anglosassone, è 3,14 cioè lo stesso valore dell’approssimazione di π.
Il Pi greco è una costante matematica che, in Geometria, rappresenta il rapporto tra la lunghezza di una qualsiasi circonferenza ed il relativo diametro.
Si tratta di un numero irrazionale, decimale illimitato non periodico, che non può essere rappresentato da un quoziente tra due numeri interi.
Ma è anche un numero trascendente, infatti non può essere rappresentato da una equazione con coefficienti razionali!
Poiché non ci sono espressioni finite che indichino esattamente il suo valore, è necessario approssimarlo, nei calcoli, con 3,14 o con 22/7 oppure, in calcoli più complessi, con 3,14159 o 3,1416.
In questa giornata, in molti dipartimenti e istituti scientifico-matematici si organizzano feste e iniziative a carattere celebrativo, alcune iniziano alle ore 1:59 pomeridiane. Inoltre, il 22 Luglio (da 22/7), viene festeggiata una giornata dell’approssimazione di π.
E chi avrebbe mai detto che gli sarebbero stati dedicati addirittura diversi brani musicali? QUI

© Anna - righeblu ideeweekend

12 commenti:

AndreA ha detto...

non so perchè ma l'ho sempre visto come qualcosa di speciale....senza sapere tutte queste nozioni che hai scritto...

Un abbraccio! ;-)

Anonimo ha detto...

Ma non ne sapevo assolutamente nulla!
Brava Anna e grazie per queste nozioni e anche per il commento sul mio blog su Tina la gattina, La tua gatta che nome aveva? Un caro saluto.

Anna Righeblu ha detto...

Andrea, molti lo ritengono un numero speciale!
un abbraccio anche a te!

Anna Righeblu ha detto...

Dadda54, ti ringrazio! I miei figli l'avevano chiamata Bizet, anche se femmina...avevano appena visto gli Aristogatti!
Un abbraccio!

Baol ha detto...

Beh, da fidanzato di studentessa di fisica ed io stesso fisico mancato (poichè poi mi hanno costretto ad economia) non posso che apprezzare questo post :)

Anna Righeblu ha detto...

Baol, grazie!
Da quello che so Economia offre maggiori possibiità di lavoro e, comunque, complimenti e auguri alla tua ragazza: Fisica è molto impegnativa!
A presto! :-)

Liùk ha detto...

e io cretino che questa mattina ho messo la sveglia alle 3,14 perchè pensavo che le celebrazioni cominciassero a quell'ora:)

Anna Righeblu ha detto...

Liùk, ma non ci posso credere!
Non sapevo fossi preso dal sacro furore per la matematica!
Potevi almeno metterla alle 6,28... non t'è venuto in mente? Peccato!!!!
;-)

pOpale ha detto...

Io con la matematica non sono mai andato a braccetto ma il pìGreco mi è sempre stato simpatico sarà per quella sua aria da "capito qui per caso" :)

Anna Righeblu ha detto...

Popale, ma sai che non ci avevo pensato? Sarà forse per quell’ondina, tipo ciuffo ribelle, che si ritrova in “testa”?
;-)

Annarita ha detto...

Cara Anna, io ho pubblicato un post sul pi day, con un giorno di ritardo, sul mio blog di matematica perché il 14 ero ad un seminario scientifico.
Concordo con tutti voi: il pi greco è un numero speciale!

Un abbraccio
annarita

Anna Righeblu ha detto...

Annarita, passerò a leggere il tuo post. Anche la data del 14 marzo è speciale, è il giorno di nascita di Einstein!
Un abbraccio :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails