lunedì 18 giugno 2007

Gran Bretagna in camper – Londra -1

Sabato 30 luglio – Mattinata deliziosa. Posso godermi la colazione fuori: per me è il pasto più importante della giornata, mi serve per iniziare con lo spirito giusto e qui, nel verde, sotto il tendalino, mi rilasso. Anche la vista degli scoiattoli che girano indisturbati e, addirittura, di una volpe, mi fa godere maggiormente di quest’atmosfera “molto english”. Partiamo alla volta di Londra, è facilissimo arrivare in centro: Charing cross è vicina a Trafalgar square.
Prendiamo un open bus per il giro turistico della città che è davvero spettacolare, per gli edifici e le sue zone caratteristiche. Ogni tanto alcuni accostamenti architettonici mi sembrano discutibili ma, forse, la bellezza di Londra è anche questa: tutto può coesistere distintamente. Decidiamo di pranzare in un fast food, per la gioia dei figli e poi andiamo da Harrod’s: purtroppo non ci lasciano entrare perché uno dei ragazzi ha i jeans sfrangiati. Ci dirigiamo allora verso Soho, quartiere famoso per i divertimenti, vitale e multietnico; da qui arriviamo a Chinatown, ma siamo stanchi, torniamo in campeggio. Questa sera si cena con pasta e tutto il resto: è il bello del camper
Domenica 31 Luglio – All’arrivo decidiamo di andare verso St Jame’s Park, con laghetto e animali in libertà. Siamo davanti a Buckingam Palace, in tempo per assistere al cambio della guardia. Dopo pranzo andiamo al museo delle cere di Madame Tussaud’s, divertente per tutti. All’uscita c’è un chiosco di un italiano che vende hot dog: per noi li prepara in modo particolarmente buono. Andiamo verso Hide Park, affollato, dove ci sono gruppi multietnici e tutti cercano un po’di frescura: la giornata è torrida. Tornando indietro, dal treno ammiriamo il Tamigi illuminato.
Lunedì 1 Agosto - Museo degli orrori, banale: ricostruzione di tutto, compresi gli episodi riguardanti Jack the Ripper (lo squartatore). Pranzo e visita alla Torre di Londra, dopo aver percorso a piedi il Tower Bridge. Qui c’è il palazzo medioevale, l’armeria e i gioielli della Corona, spettacolari. Dopo una ricostruzione filmica dell’incoronazione della Regina Elisabetta, si arriva nella sala del tesoro che si percorre stando su un tapis roulant senza potersi soffermare davanti alle teche. Visitiamo anche la White Tower, con un interessante museo di armi, armature e cannoni. Mi piace molto il cortile, circondato da edifici a graticcio, con il prato su cui i corvi sostano tranquilli e anche le guardie, con le loro caratteristiche divise, sono particolarmente scenografiche. Andiamo all’Hard Rock Cafè per acquistare magliette e felpe per i ragazzi. Torniamo a Piccadilly Circus e, percorrendo un tratto di Regent Street, arriviamo alla mitica Carnaby Street degli anni sessanta: rimango male nel vederla, piuttosto sporca, con i negozi che chiudono già e la merce scadente, che de-lu-sio-ne! Torniamo in campeggio.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails