venerdì 29 gennaio 2010

Le orecchiette di nonna Rosina

Direttamente da Gravina di Puglia, con le orecchiette di nonna Rosina, abbiamo chiuso in bellezza l'anno vecchio e festeggiato con gusto un compleanno... in coincidenza con il 31 Dicembre .
Le immagini della ricetta illustrata mostrano la preparazione delle orecchiette con salsiccia pugliese e funghi cardoncelli, ingredienti arrivati direttamente dalla Puglia in Ciociaria, e cucinati da due giovani pugliesi DOC.

Ingredienti:
orecchiette pugliesi, salsiccia, funghi cardoncelli, pomodorini, cipolla, peperoncino, vino bianco, olio, sale.

Ometto le quantità che sono per circa 14 persone.

Ovviamente le orecchiette sono state fatte a mano, una per una, dalla signora Rosina ( nonna del ragazzo che le ha cucinate) con la collaborazione del nonno.

Procedimento: Innanzitutto occorre tritare la cipolla e togliere la pelle alla salsiccia.

I giovani "cuochi" ai fornelli...

Si lascia riscaldare l'olio in una padella, si aggiunge la cipolla e, appena questa è imbiondita, la salsiccia spezzettata e il peperoncino...

Quando la salsiccia è pronta, si aggiunge dell'ottimo vino bianco e si lascia evaporare...

E non può mancare il tocco di rosso dei pomodorini in pezzi ...


Si versano quindi le orecchiette nell'acqua salata in ebollizione e...

a giusta cottura, si tirano su con il cavagnocchi e via... direttamente in padella!


Si aggiungono i funghi cardoncelli già pronti

e si mescola tutto, velocemente...


Le orecchiette di nonna Rosina sono pronte!


Magnifici sapori di Puglia... da provare!!!

Anna righeblu - ideeweekend

36 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

goduriose buon w-end

Baol ha detto...

Le orecchiette son sempre le orecchiette, non c'è niente da fà!

;)

Lydia ha detto...

Anna, sono in pieno periodo "orecchiette"!!!!
Evviva la Puglia

Mammazan ha detto...

Quando ho lEtto il titOlo del post ho strabuzzato gli occhi!!
Ma come le orecchiette di nonna Rosina????
Mia madre si chiama Rosina e ormai da più di 30 anni è diventata appunto nonna Rosina e ancora adesso che ne ha 85 prepara le orecchiette a mano.... of course....non solo ma le prepara anche in abbondanza e ne congela una parte (giusto ieri mi ha presentato un bel piattone, ma un sugo semplice e non elaborato come quello che proponi tu in questo bel post)
E allora???
VIVA LE NONNE ROSINE!!!
Un abbraccio
Grazia

Anna Righeblu ha detto...

Marcella, la cucina pugliese è una delle mie preferite!
Baci e buon weekend

Anna Righeblu ha detto...

Baol, vero!!! e chissà quante sono le ricette pugliesi con le orecchiette!
Ciao, buon weekend

Anna Righeblu ha detto...

Lydia, non esagerare!!! Alle orecchiette è impossibile resistere!
Baci

Anna Righeblu ha detto...

Mammazan,... VIVA le nonne Rosine allora!... peccato che io non conosca la nonna Rosina che ha preparato quelle buonissime orecchiette!

Un abbraccio e buon weekend

Baol ha detto...

Sono moltissime :D

NUVOLETTA ha detto...

Che buon piatto! le ho mangiate in puglia che piatti!

Dadda ha detto...

E qui gioco in casa, mia suocera pugliese doc,preparava le orecchiette come nonna Rosina, ad una ad una ,veloce veloce e tutte delle stessa misura.
e allora aggiungerei:- Applausi alle nonne Rosina e alle nonne Maria!-
Buon fine settimana Anna e grazie !

paola ha detto...

Devo assolutamente provare le orechiette di Nonna Rosina !
Ciao
paola

Anna Righeblu ha detto...

Baol, posso solo provare ad immaginare gli abbinamenti con i tipici sapori pugliesi... per gustosi primi di mare e di terra...

Anna Righeblu ha detto...

Nuvoletta, strepitosamente buone!
:-)

Anna Righeblu ha detto...

Dadda, tutta la mia ammirazione per donne così!!!
Ma...chissà se le nonne riusciranno a trasmettere l'amore per la buona cucina anche alle nuove generazioni?

Baci e buon weekend... qui piove e... piove!

Anna Righeblu ha detto...

Paola, non si può resistere a un piatto così gustoso!
Buon weekend :-)

Anonimo ha detto...

Che bel piatto che ci proponi, la bellezza delle orecchiette sta' nel buon grano duro di puglia e le buone mani delle donne pugliesi che sanno impastarlo, peccato che non hanno inventato il modo di farceli assagiare tramite schermo.
un abbraccione virtuale da gaetano.

Lila ha detto...

beh, mi sto leccando i baffi, e penso che le proverò!
poi adoro le orecchiette... e anche se le compro e non le faccio a mano, spero che verranno buone!
un saluto

ilcucchiaiodoro ha detto...

Anche la mia nonna si chiama Rosina!!! Le orecchiette non le ha mai preparate però!!! Un piatto davvero allettante,complimenti ai cuochi!

Anna Righeblu ha detto...

Gaetano, le orecchiette più buone sono proprio quelle!
Un saluto

Anna Righeblu ha detto...

Lila, saranno buonissime di sicuro! Anch'io non ho sempre la fortuna di avere quelle originali fatte a mano...
Baci e buon inizio di settimana

Anna Righeblu ha detto...

cucchiaiodoro, benvenuto. Grazie per i complimenti!

nonnagiulo ha detto...

Ho seguito un piccolo corso di cucina dove il piatto forte erano le orecchiette! A me venivano un po' come quelle di Dumbo, ma il sapoRe era eccezionale! Devo rispolverare quegli appunti, poi prendo il tuo sugo, ed ecco fatto!bACIONI

ornella ha detto...

Ahahahah... La cucina pugliese sta colonizzando la blogosfera!! Anna c'è un bellissimo contest da Paoletta Anice&Cannella... proprio adatto a questa ricetta!!!!! Mi sono iscritta tra i tuo sostenitori, mò non ti perdo d'occhio!
Un bacio a pizzicotto pugliese, ;)))))
Ornella

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Questo connubio trà itinerari, cucina, abazie, ideeweekend, rende piacevole la visita!!
Qualche volta sono un pò assente....ma mi fa sempre piacere leggerti...bellissima l'Abbazia di Montecassino..non l'ho mai vista.
Un abbraccio!

Lefrancbuveur ha detto...

Che fame a vederle!
Un saluto.
Enrico

Bruja ha detto...

madonna che fameeee!!!!

Anonimo ha detto...

Sig.ra Anna, sono il nipote orgoglioso di Nonna Rosina, colui che con l'aiuto di una valida assistente e del calore delle persone che mi hanno circondato quel giorno ha tentato di esaltare una delle prelibatezze della mia terra!!!

Non appena ho visto il blog mi si sono brillati gli occhi e per questo non posso fare altro che ringraziarla di cuore e ringraziare tutti coloro che hanno espresso commenti positivi!!!vi aspetto al prossimo piatto!!!!!

Grazie a te Anna e a tutti !!!

Sandro

Anna Righeblu ha detto...

Nonnagiulo, chiedo scusa a te e a tutti per il ritardo nelle risposte... i "traslochini" interni continuano e il tempo è tiranno...

Io non saprei da che punto partire per riuscire a fare delle orecchiette decenti... di sicuro due o tre corsi di cucina non basterebbero!
Mi aspetto qualche tua ricetta superlativa!!!

Baci :-)

Anna Righeblu ha detto...

Ornella, benvenuta nel blog e tra i sostenitori!
Per il ritardo nella risposta spero di farmi perdonare in seguito...
Sono molto curiosa, passerò presto da te e da anice e cannella.
Ricambio il bacio a pizzicotto!!!
;-)

Anna Righeblu ha detto...

Patty53, ti ringrazio! A me fa sempre piacere leggere i tuoi commenti e capisco benissimo che non si possa essere sempre presenti... in certi periodi gli impegni assorbono più del previsto!
Bacioni a te e a presto! :-)

Anna Righeblu ha detto...

Lefrancbuveur, ti sarebbero piaciute molto! Tu sai apprezzare la buona cucina...
Un saluto e a presto :-)

Anna Righeblu ha detto...

Bruja... alle 11,59 sì, che fameeee!
Per un piatto così non so che darei...
Bacioni e a presto :-)

Anna Righeblu ha detto...

Caro SANDRO!!!

Ma non ci posso credere che tu sia arrivato sul mio blog!
Io sono ancora affascinata dalla vostra abilità ... Il merito va senza dubbio alla tua cara nonna Rosina che ha contribuito a trasmettere, non solo col DNA, l'amore per la buona cucina!!!

Un saluto a Lei, e anche al nonno, con grande ammirazione!

Il compleanno di Edo è stata un'occasione speciale per tutti! Grazie a te... a voi... e alla prossima occasione!!! :-)

Lucia ha detto...

Che meraviglia queste orecchiette! Lo dico da salentina che (faccio pubblica ammenda) non è mai riuscita a cavare... un'orecchietta da un pezzo di pasta :-D

Anna Righeblu ha detto...

Lucia, benvenuta!
Merito di nonna Rosina... io... non saprei proprio prepararle!:-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails