giovedì 9 luglio 2009
La Riviera degli Etruschi: Santa Marinella
Lungo la riviera Etrusca a Nord di Roma, la costa presenta una serie di piccole insenature, limitate da bassi promontori, con piccole spiagge ben riparate, sabbiose e rocciose.
Una delle località più frequentate dai vacanzieri romani è Santa Marinella, gradevole cittadina adagiata su un litorale esteso per circa 22 chilometri. Percorrendo la SS Aurelia, all’altezza del castello di Santa Severa inizia la riviera di Santa Marinella, per finire alla baia di Ponente, a circa 8 km da Civitavecchia.
La cittadina, oltre alle residenze di più o meno recente costruzione, comprende anche una serie di incantevoli ville liberty direttamente affacciate sul mare.
Di notevole richiamo sono i numerosi siti archeologici, tra i quali è particolarmente interessante quello di punta della Vipera.
In una piccola insenatura, dominata dal castello Odescalchi, si trova il porticciolo turistico, con cantiere e rimessaggio per piccole imbarcazioni.
Il castello, che sorge sul sito dell’antica Punicum e della villa di Ulpiano, ha una pianta a tre torri angolari con una, centrale e più antica, costruita per la difesa del più primitivo nucleo della città.
Divenuto possedimento di diverse nobili casate , dal 1887 appartiene agli Odescalchi e, contornato da un parco di palme e pini marittimi, si affaccia sull’omonimo porticciolo, con il suo elegante profilo turrito.
Anna righeblu ideeweekend
Etichette:
anna righeblu,
archeologia,
borghi,
Castelli,
ideaweekend,
ideeweekend,
Itinerari,
Lazio,
mare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
26 commenti:
Carissima Anna sapevo che il Lazio aveva belle riviere, alcuni anni fa' sono stato a Nettuno, e di Santa Marinella ne ho sempre sentito parlare, pero' dalle foto che hai fatto, si vede che e' un luogo molto bello, io abito vicino Agropoli e Paestum, ma il luogo che ci fai gustare e' molto piu' suggestivo.
un saluto da gaetano
altro bellissimo luogo, ho appena postato ricettuzza veloce e dietetica buona domenica
Sai che è una zona che non conosco proprio??
Un abbraccio
i posri di mare sono sempre belli anche se non sono Capri o la Costiera Amalfitana.
Ciao
Enrico
Gaetano, ti ringrazio. Da quello che mi dici, penso che tu sia fortunato ad abitare nel Cilento... dovrebbe essere quella la tua zona... Mi piacerebbe vedere Castellabate e Santa Maria, posti molto belli, vero?
Un saluto
Marcella, grazie, passo a vedere :)
Lydia, magari quando ti capita di venire da queste parti...
Ciao, un abbraccio :)
Lefrancbuveur-Enrico, sì, proprio così e sono belli, in genere, anche perché li si vive con lo spirito vacanziero... Certo che hai citato due località mitiche, assolutamente non paragonabili con Santa Marinella!
Un saluto e a presto :)
Bel posto e belle foto (come sempre) :-))
Un abbraccio! :-)
Andrea, grazie! Gentile, come sempre.
Un abbraccio anche a te! :)
Forse quest'anno non andrò in vacanza...
Ci penserai tu amica cara a farmi ammirare luoghi nuovi visti con occhi che sanno veramente comunicare tutte le emozioni che riescono a cogliere nella natura, nei monumenti con la tua fedele digitale.....
Da parte mi ti farò fare il giro.... turistico intorno ai miei dolci...
Grazie per la tua affettuosa presenza!!!
Baci e buona notte
Grazia
Ciao Anna,
qui, gioco in casa:
Santa Marinella e Santa Severa, le conosco e frequento ogni estate!
Bacio GRANDE !
Carissima Anna sono nella pianura del Sele, agli inizi del Cilento, e' una bella zona ma le strade non tanto, nell'entroterra ci sono paesi che sono rimasti come due secoli fa', molti paesi ho avuto modo di visitarli ed e' bella la semplicita' della gente.
Un caro saluto, e se ti trovi da queste parti ti faccio assaggiare la nostra mozzarella.
gaetano
buona giornata
Mammazan-Grazia, scusa se rispondo in ritardo...
Da non credere: sono connessa a singhiozzo da quasi 1 ora e, nell'attesa che caricasse il tuo commento, ho mangiato due cremini dal nervoso!!!
ora spero di riuscire a finire con le risposte!
Anch'io devo ancora programmare le vacanze... avremo modo di tenerci in contatto e di condividere piacevolmente le nostre emozioni con qualche post!
Ti ringrazio e ti abbraccio :)
Dadda, giochiamo in casa entrambe...
magari riusciamo a incontrarci...
Baci :)
Gaetano, non conosco quella zona, ma mi piacerebbe tanto vedere i paesi di cui parli e provare le specialità locali, prime fra tutte, le mozzarelle!
Chissà, prima o poi ci riesco!
Un saluto :)
Marcella, grazie e buon fine settimana a te!
PS: leggi la risposta a Mammazan... ecco perché non passo come prima
Baci :)
pensa che quartetto di bongustaie! e chi avrà il coraggio di proporre la dieta alzi la mano! bellissima la musica che hai messo buon inizio di settimana
Marcella, è da un po' che ci penso... un quartetto niente male!!! Per la dieta, sono sicura, nessuno alzerebbe la mano!
Grazie, buon inizio anche a te
Ebbene sì, ho anche delle velleità da pittrice.....i risultati sono scarsini, ma a me " non me ne cale", la foto con le barche da pesca sarebbe fantastica da usare come modello!!!!! Brava!!!!
Belle queste foto. Sono uno squarcio del Lazio che non conoscevo.
Nonnagiulo, grazie! Complimenti per la tua passione! Quanto all'arte della pittura, io non ho mai avuto alcuna abilità... sono negata!
Un abbraccio e... chiedo scusa per il ritardo nella risposta :)
Sebastiano Landro, benvenuto. Ti ringrazio. Anche il litorale laziale offre qualche angolo gradevole.
Un saluto
Cara Anna sta per giungere anche quest'anno il giorno del tuo onomastico, e spero che con la tua famiglia sarete gia' in vacanza.
ti faccio gli auguri anticipati.
gaetano
Gaetano, grazie, sono i primi che ricevo e sono graditissimi!
Siamo "quasi" in vacanza!
Un saluto :)
Posta un commento