mercoledì 29 ottobre 2008

Isola del Liri - La cascata Grande


Nel centro storico di Isola del Liri, in provincia di Frosinone, si trova una cascata naturale, forse l’unica in Italia che sia situata all’interno di un nucleo abitato.
Il nome della cittadina deriva dal suo territorio, una sorta di isola fluviale, posta tra i due bracci in cui il fiume Liri si divide, in corrispondenza del castello Boncompagni – Viscogliosi.
Da questo punto, il braccio di sinistra del fiume compie un salto di circa 27 metri, formando la cascata grande mentre quello di destra forma la cascata del Valcatoio, poco evidente in quanto utilizzata da un impianto per la produzione di energia elettrica.
La portata idrica della cascata sembra si stia riducendo e gli isolani, che la considerano come il simbolo della cittadina, si stanno mobilitando per risolvere il problema, naturale o artificiale che sia…

Vista durante lo scorso weekend, sulla strada che da Casamari porta ad Arpino.

©Anna righeblu ideeweekend

Itinerari Lazio: Veroli - Abbazia Casamari - Chiostro Casamari - Isola del Liri, la cascata grande - Civitas vetus di Arpino

mercoledì 22 ottobre 2008

Il chiostro dell’Abbazia di Casamari


Il complesso dell'Abbazia, che si trova nel territorio di Veroli, in provincia di Frosinone, è costituito da una serie di edifici, stilisticamente molto semplici e austeri, privi di decorazioni e ornamenti.
Dal giardino, situato tra le due ali del Monastero, attraverso una elegante scalinata, si arriva al magnifico chiostro, vero centro della vita monastica e di tutto l’edificio.
Qui i monaci passeggiano e trascorrono il tempo nella meditazione, nella lettura e nel silenzio.
Ha una struttura quadrangolare, legata al significato simbolico del numero quattro che rappresenta l'espressione dell'Universo.
Il giardino interno riproduce l'armonia e la bellezza del cosmo, con la rappresentazione dei quattro elementi: la terra coltivata, l'acqua del pozzo, l'aria che lo avvolge, la luce che lo illumina.

E’ circondato, sui quattro lati, da portici e, su ciascuno di essi, si aprono quattro bifore con colonnine diverse.
Nel lato sud, in uno dei capitelli, sono rappresentati i volti di Federico II, Pier delle Vigne e dell’allora abate di Casamari.

..."Il chiostro dell'anima è la contemplazione..."

Anna righeblu ideeweekend

Itinerari Lazio: Veroli - Abbazia Casamari - Chiostro Casamari - Isola del Liri, la cascata grande - Civitas vetus di Arpino

lunedì 13 ottobre 2008

La baia di Ieranto

[baia di Ieranto]

Pare che il nome derivi dal greco ierax (falco) e che, ancora oggi, nella zona nidifichino vari falchi, fra i quali alcuni esemplari di falco pellegrino.
Si trova di fronte all’isola di Capri, nella riserva marina di punta Campanella, ed è un luogo incantevole, per la magnifica vista sulla costa amalfitana e sull’isola di Capri con i faraglioni.
Alcuni anni fa rimasi colpita dal fascino selvaggio di questi luoghi, che conservano inalterato tutto lo splendore dell’ambiente marino mediterraneo, con coste alte e rocciose, ricche di vegetazione tipica.
Si raggiunge con un percorso pedonale, per uno stretto sentiero che, partendo da Nerano, con una impegnativa passeggiata sulla punta Campanella, porta alla baia.
Dal 1986 appartiene al FAI che, oltre ad una serie di iniziative per promuovere la conoscenza dei luoghi, ha avviato anche una difficile opera di restauro conservativo ambientale.

[marina di Crapolla]

Non lontano, ma seguendo un altro itinerario che parte da S. Agata sui due golfi, è possibile visitare il fiordo di Crapolla, con un antico, splendido borgo di pescatori.

Informazioni dettagliate QUI E QUI.

N.B.: percorsi pedonali impegnativi.

Foto 1 di Gennaro Cera – Foto 2 di tecnocoli, da Flickr

Anna righeblu ideeweekend

martedì 7 ottobre 2008

Il giardino, un luogo speciale

[il giardino di Lucia]

Il giardino, anche il più modesto e piccino, ha un indubbio fascino per me, quello del luogo di riposo e di svago.
Basta la vista del verde, con fiori o senza, ed è come se planassi su un altro pianeta, pronta a riconciliarmi con la natura.
Sarà forse il desiderio inconscio di rivivere nel mitico Paradiso dell’Eden o, più realisticamente, la rappresentazione del giardino come oasi di pace e tranquillità?
L’uno e l’altro per me: il giardino è un angolo di paradiso immaginario, lontano dai ritmi, sempre più frenetici, del nostro quotidiano.

Un altro giardino, QUI

Anna righeblu ideeweekend

venerdì 3 ottobre 2008

Un giorno speciale


E' un numero considerevole di candeline, ma non me ne lamento, anzi! Cosa mi auguro? Tanta serenità.

Anna righeblu ideeweekend

[foto da google]

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails