mercoledì 28 novembre 2007

Volendam

Se progettate una vacanza in Olanda, non tralasciate di visitare i pittoreschi paesini che si trovano a pochi chilometri da Amsterdam.
Volendam si trova sull’Ijsselmeer (30 minuti circa da Amsterdam con mezzi pubblici) e si affaccia su un porticciolo molto vivace.
Vi si arriva attraverso un’unica strada costeggiata da coloratissime, piccole case, e subito si rimane affascinati dall’atmosfera e dai colori.

Nelle numerose bancarelle si trova dell’ottimo pesce: aringhe dall’odore invitante, affumicate e non, anguille, varietà di pescato fritto…tutto pronto per essere gustato nei panini o nei”cartocci”.
Le ore migliori per fermarsi sono quelle che precedono il tramonto, al rientro dei pescherecci.
Si rimane piacevolmente ad osservare la ritualità dei gesti degli uomini di mare, nei ritmi lenti della consuetudine.
Nonostante il viavai delle imbarcazioni, gli aironi cinerini, assidui frequentatori del porto, si lasciano ammirare mentre sostano a lungo sulle bricole, o nelle loro evoluzioni da un peschereccio all’altro, alla ricerca di cibo.
Da Volendam , in traghetto, si può raggiungere Marken, un altro delizioso paesino, con abitazioni dalle facciate dipinte in verde o nero e i cui abitanti vestono con costumi tradizionali dai colori vivaci.



[foto 3 e 4 da web]



© Anna - righeblu ideeweekend

Itinerari d'Olanda: Amsterdam - Volendam - Delft
- Amsterdam, il Vondelpark - Gouda

10 commenti:

Lefrancbuveur ha detto...

adoro questi paesini sul mare del Nord Europa. Quello è mare vero, quello dove prendere il sole è fare i bagni è tutto un altro tipo di mare...
ciao!

Anna Righeblu ha detto...

Lefrancbuveur, ciao. Il fascino dei paesini affacciati sul mare del Nord Europa è, indubbiamente, notevole! Quelle atmosfere sono così lontane dai ritmi stressanti cui siamo abituati...

Liùk ha detto...

ti va di fare il meme?

Anna Righeblu ha detto...

Liùk, ma... grazie per l'invito! Ci penserò...

Jelly ha detto...

Che bello! Il Nord Europa mi piace molto! Non sono mai stata in Olanda, ma mi piacerebbe andarci.
E poi trovo bellissimo visitare, oltre alle grndi città, anche i paesini un po' al di fuori...ti permettono di capire com'è realmente la vita in quei luoghi.

Anna Righeblu ha detto...

Jelly, hai ragione, il Nord Europa ha un fascino particolare e, nei paesini, sono ancora più evidenti certi aspetti, propri delle tradizioni e della cultura locali.
Un abbraccio :-)

Anonimo ha detto...

Grazie per le tue preciose informazioni.
Ti auguro una buonissima settimana.
Ciao a presto.
Paola

Anna Righeblu ha detto...

ma-toscane...Paola, grazie per i commenti, sempre molto gentili. Auguro anche a te una piacevole settimana!
A presto.

Anonimo ha detto...

Ma è lì che affittano le house-boat per fare i giri su e giù lungo la costa?

Michelangelo

Anna Righeblu ha detto...

Michelangelo, non so dirti di Volendam...So che ad Amsterdam ci sono agenzie che affittano houseboat come appartamenti. In tutti i canali d'Olanda ci sono houseboat ormeggiati... Nel porto di Volendam non ricordo di averne visti...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails