giovedì 23 agosto 2007

Viaggio in Spagna: Cordova e la Mezquita

La bellissima Córdoba (in spagnolo) sorge lungo il fiume Guadalquivir e si trova in Andalusia, a nord-est di Siviglia.È una città affascinante,antica, che manifesta in ogni angolo il suo carattere multiculturale, ereditato dalla varietà di popoli che l’hanno conquistata e ne hanno segnato le vicende. La fusione di tante culture, romane, giudee e musulmane, caratterizza l'aspetto e l’architettura della città vecchia e qui, lungo le viuzze e all’interno delle case bianche, si possono osservare gli splendidi patios, luminosi e accoglienti, con gli arredi, i fiori e le vivaci ceramiche. Senza dubbio la maggiore attrazione di Córdoba è la Mezquita, la Grande Moschea, che costituisce il cuore del centro storico e rappresenta uno degli esempi più imponenti dell’arte islamica in Spagna. Inizialmente fu edificata dagli arabi come Grande Moschea e più tardi, dopo la conquista della città da parte dei cristiani, al suo interno fu costruita una Cattedrale cattolica: ed è proprio questa fusione di elementi tipici dell’arte islamica con quelli dell’arte cristiana a renderla unica nel suo genere. L’interno, in cui il fascino dei colori e la maestosità del luogo sono arricchiti dall’oro dei mosaici, si presenta come un susseguirsi di colonne in fila che sostengono archi, con pietre bianche e rosse alternate. Su queste colonne, altre colonne sostengono altri archi, così si ha un doppio ordine di archi e colonne e… in certi punti, in penombra, ci si sente disorientati, come in un ambiente, senza confini, del quale si percepisce la magnificenza e la solennità.
All’esterno il bellissimo “patio de los Naranjos”, il giardino degli aranci, circondato da un alto muro e sovrastato dal campanile, offre ai numerosi visitatori angoli in ombra e tranquillità.
Noi (ero in viaggio con un gruppo di simpatici colleghi), abbiamo visitato la città in un solo giorno, il 1° Maggio del 2003, partendo da Siviglia in treno.
© Anna - righeblu ideeweekend


PS: le foto (eccetto la prima presa dalla rete) sono state scattate con una vecchia Olympus AF-10 super...

9 commenti:

Lefrancbuveur ha detto...

Bella Cordoba! ci sono stato in aprile ed è veramente carina!
A presto e complimenti per il sito.
Posso linkarlo al mio?
ciao

Liùk ha detto...

Come da regolamento ti notifico:) che domani segnalerò il tuo blog per la giornata mondiale del blog
http://miarrangio.blogspot.com/2007/08/giuro-di-questa-non-ne-sapevo-niente.html

Liùk ha detto...

pensavo di aver lasciato la notifica per averti citato al blogday2007 ma devo aver toppato non trovo più il messaggio..vabbè lo faccio postumo:) sei stata nominata!

Anna Righeblu ha detto...

lefrancbuveur, ciao!Rispondo in ritardo, sono appena tornata! Vero, Cordoba è molto carina, avrei voglia di tornarci! Grazie, puoi linkarmi e posso farlo anch'io? Anzi...già fatto!
A presto :-)

Anna Righeblu ha detto...

Liùk, grazie per avermi nominata!Non sapevo di questa iniziativa, peccato valga solo per il 31 Agosto! Sono appena tornata, per questo non vedevi i tuoi commenti! A presto :-)

Lefrancbuveur ha detto...

ok grazie! ora linkerò il tuo!
a presto

Anna Righeblu ha detto...

lefrancbuveur, grazie a te!

Anonimo ha detto...

Ma che meraviglia quegli archi! :-*

Anna Righeblu ha detto...

Mitì, vero...e si ha l'impressione che l'ambiente sia amplificato in altezza! :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails