mercoledì 14 marzo 2012

"Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630". Pomeriggio al museo

Michelangelo Merisi da Caravaggio - Sant'Agostino
Sono gli ultimi giorni possibili per visitare questa mostra: prevista in chiusura al 5 febbraio, è stata prorogata fino al 18 marzo.
Ieri pomeriggio, quindi, al museo per ammirare questi staordinari dipinti...
Centoquaranta opere, sullo sfondo rosso delle sale di Palazzo Venezia a Roma, raccontano le vicende che segnarono il panorama artistico romano nei primi decenni del 1600.
Il percorso inizia con due opere messe a confronto e raffiguranti lo stesso soggetto, la Madonna di Loreto, una del Caravaggio, l'altra di Annibale Carracci. 
C'è da dire che l'opera del Caravaggio, attualmente rientrata nella sua sede, è sostituita da una copia fotografica a grandezza reale. 
I pannelli esplicativi consentono, anche ai meno esperti, una facile "lettura"delle rappresentazioni e dei particolari stilistici che caratterizzano e differenziano i due dipinti. Da qui la mostra si sviluppa attraverso le opere dei classicisti allievi del Carracci: il Domenichino (sibilla Cumana), Guido Reni, Albani, Baglione.
Domenico Zampieri detto il Domenichino - Sibilla Cumana - google image
A seguire, le opere dei pittori che subirono il fascino del nuovo stile caravaggesco: Rubens (l'Adorazione dei pastori), Saraceni, Orazio Gentileschi e Artemisia Gentileschi (Susanna e i vecchioni) e altri importanti artisti, italiani e stranieri, interpreti della rinascita artistica di Roma nei primi tre decenni del 1600.
Artemisia Gentileschi - Susanna e i vecchioni - google image

Tra le opere esposte è presente il "Sant'Agostino" (foto 1), la cui recente attribuzione al Caravaggio ha generato un vivace dibattito tra gli studiosi del settore.

Info:
"Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630"
Museo Nazionale di Palazzo Venezia
Saloni monumentali
Via del Plebiscito, 118 - Roma
Prorogata fino al 18 marzo 2012

Apertura: Tutti i giorni, tranne il lunedì, ore 10-19

Anna - Righeblu - Ideeweekend

6 commenti:

Ambra ha detto...

Una mostra eccezionale, mi sarebbe piaciuto vedere Susanna e i vecchioni. Artemisia Gentileschi è una figura d'artista e di donna che mi ha sempre affascinato.
Roma non è proprio dietro l'angolo, non credo che potrò vederla.

Anna Righeblu ha detto...

Ambra,
avevo letto alcune recensioni di questa mostra, non tutte positive. Ho deciso proprio all'ultimo momento e ne valeva la pena: molte le opere e gli artisti di rilievo, e ben curato l'allestimento.
Avrai altre occasioni per ammirare le opere della Gentileschi...

Lila ha detto...

ops, mi sa che non faccio più in tempo.. però doveva essere bella!

Anna Righeblu ha detto...

Lila,
sì, valeva la pena: belle opere, tema interessante e allestimento ben concepito.
Sarà per un'altra volta... :)

Mammazan ha detto...

Un ottimo modo per passare un bel pomeriggio..anche io amo andare per musei purtroppo: non si può fotografare, ma tu ci hai dato ugualmente una idea splendida delle opere esposte!!
Un bacione

Anna Righeblu ha detto...

Mammazan,
sempre piacevole trascorrere un pomeriggio tra queste meraviglie! Ehm, qui ho fatto la monella...una foto l'ho scattata... :-)
Un bacione anche a te

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails