giovedì 23 luglio 2009

Ceri. Una passeggiata nel borgo

Un borgo medioevale davvero piccolo ma delizioso: Ceri sorge su una rupe tufacea, nelle campagne di Cerveteri, graziosa città della “riviera etrusca”.
Pare che il borgo sia stato fondato dai fuggiaschi che, alla caduta dell’impero
romano, abbandonarono l’antica Caere (l’odierna Cerveteri).


Anche se piccolo, si narra che il borgo, nel corso dei secoli, abbia avuto una storia molto articolata passando dai Normanni agli Alberteschi, alle famiglie dei nobili Anguillara , Orsini, Odescalchi e, infine, ai Torlonia.

E proprio il Palazzo Torlonia - privato e utilizzato per convegni e ricevimenti - domina l’abitato con la sua imponenza.

Ciò che colpisce, nel piccolo centro raccolto intorno alla piazza Alessandrina, oltre alle case e alla tranquillità degli abitanti, è la Chiesa dedicata alla Madonna di Ceri.
Un gioiellino, non a caso scelto da molte coppie per celebrarvi il proprio matrimonio… purché il numero degli invitati sia contenuto!

L’interno è ricco di affreschi risalenti al 1100, con storie della Genesi, San Giorgio e altri Santi.


Tra i vicoli, per l
o più chiusi da piccole corti private, si possono ammirare particolari molto gradevoli.


Visita consigliata a chi segue un itinerario in zona…


Ceri è una frazione di Cerveteri (RM) e si raggiunge dalla SS Aurelia, bivio al Km 32,200
Seguire le indicazioni per Ceri.
Arrivati alla base della rupe si può parcheggiare e salire a piedi, oppure in macchina, rispettando il segnale del semaforo: la strada è abbastanza stretta e percorsa nei due sensi alternati.

Anna Righeblu ideeweekend

giovedì 9 luglio 2009

La Riviera degli Etruschi: Santa Marinella


Lungo la riviera Etrusca a Nord di Roma, la costa presenta una serie di piccole insenature, limitate da bassi promontori, con piccole spiagge ben riparate, sabbiose e rocciose.
Una delle località più frequentate dai vacanzieri romani è Santa Marinella, gradevole cittadina adagiata su un litorale esteso per circa 22 chilometri. Percorrendo la SS Aurelia, all’altezza del castello di Santa Severa inizia la riviera di Santa Marinella, per finire alla baia di Ponente, a circa 8 km da Civitavecchia.

La cittadina, oltre alle residenze di più o meno recente costruzione, comprende anche una serie di incantevoli ville liberty direttamente affacciate sul mare.
Di notevole richiamo sono i numerosi siti archeologici, tra i quali è particolarmente interessante quello di punta della Vipera.
In una piccola insenatura, dominata dal castello Odescalchi, si trova il porticciolo turistico, con cantiere e rimessaggio per piccole imbarcazioni.


Il castello, che sorge sul sito dell’antica Punicum e della villa di Ulpiano, ha una pianta a tre torri angolari con una, centrale e più antica, costruita per la difesa del più primitivo nucleo della città.


Divenuto possedimento di diverse nobili casate , dal 1887 appartiene agli Odescalchi e, contornato da un parco di palme e pini marittimi, si affaccia sull’omonimo porticciolo, con il suo elegante profilo turrito.

Anna righeblu ideeweekend

venerdì 3 luglio 2009

“A Panda piace”… essere un Panda che piace


Un Panda “tenero e dispettoso”, rigorosamente in bianco e nero: è il simpatico personaggio-fumetto di una fortunata serie di web-strip pubblicate sul blog PANDALIKES.

La percezione fantastica dell’essenziale... potrebbe essere questa, a mio avviso, la chiave di lettura del mondo che a Panda piace …

Ed è proprio ciò che i suoi occhioni "non" vedono, e quella sua spensierata e disarmante semplicità, a conquistare le simpatie di navigatori più o meno “navigati”.

Il personaggio è l’alter ego del suo creatore, Giacomo “Keison” Bevilacqua, giovane promessa del fumetto italiano con, all’attivo, varie pubblicazioni di genere dark.

E dopo il successo nel web, arriva anche in libreria “A Panda piace”, il libro (immagine 1) con la raccolta delle più ”sventate, quanto mature” preferenze dell’ormai mitico Panda!


* Giacomo Bevilacqua - “A Panda piace” – Edizioni BD *

Anna Righeblu Ideeweekend

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails