martedì 25 novembre 2008

Le torri: alti e bassi

[foto di Anna righeblu ]

Da sempre le torri hanno esercitato un ruolo di richiamo e sono state considerate, anche in epoca romantica, tra gli elementi architettonici antichi più affascinanti all’interno delle città.
Alte e slanciate, per lungo tempo rappresentarono il simbolo dell’orgoglio e della potenza del comune, il fulcro visivo delle città e l’elemento di riferimento della cittadinanza.
Già presenti nei tracciati delle mura di epoca romana, le torri ebbero la loro massima diffusione nel corso del Medioevo.
La funzione, mutevole nel tempo, assunse dapprima rilevanza prevalentemente strategica e difensiva e, in seguito, rappresentativa della potenza e del prestigio delle famiglie nobili.
La pianta, inizialmente circolare, divenne quadrata o poligonale e l’altezza, dapprima contenuta, aumentò con l’idea di rappresentare un criterio di misura, quello della potenza e ricchezza del proprietario.
L’incremento dell’altezza mise a rischio la staticità delle torri che, alla fine del XII secolo, furono sottoposte alla cosiddetta “scapitozzatura”, con la demolizione delle parti più elevate, in modo che non superassero, per importanza, la torre del palazzo del governo comunale.Già in precedenza, con l’uso delle nuove armi da fuoco, le torri perimetrali si erano rivelate pericolose, perché facile bersaglio in grado di rovinare pericolosamente sulle abitazioni interne.
In seguito, per favorire i nuovi assetti urbanistici, in diverse città numerose torri furono demolite.
Solo nella cittadina Toscana di San Gimignano, l’originario apparato delle torri medievali è stato conservato, seppure in minor numero rispetto a quelle iniziali.

Anna righeblu ideeweekend

___________________________________________________
Aggiornamento:
Nei commenti, Lydia cita il trigramma di San Bernardino, situato sulla facciata del Palazzo Pubblico di Siena.
Ecco l'immagine, ritaglio di una mia foto già poco chiara... Grazie a Lydia per le informazioni!
Anna righeblu ideeweekend

lunedì 17 novembre 2008

Fantasia...

Torniamo a volare sulle ali della Fantasia, con un po' di leggerezza...
Io adoro questo pezzo, con le ippopotame che volteggiano leggiadre, in tutù!



Anna righeblu ideeweekend

sabato 15 novembre 2008

Segnaliamo i “siti copioni”

Da qualche giorno, su diversi blog, sono diffuse segnalazioni di siti che, senza alcuna autorizzazione, pubblicano interi post, prelevandoli e incollandoli con una semplice, quanto discutibile, operazione di copia e incolla.
Anch’io sono rimasta vittima di tale operazione e, pur avendolo scoperto da qualche tempo, avevo ritenuto opportuno non citare il sito e segnalare il mio disappunto solo con un commento (rimasto non pubblicato) a un “mio” post (su Camaldoli).

Sì perché questi “Signori”, che sfruttano “coraggiosamente” il lavoro altrui, non hanno neanche il coraggio di indicare il loro nome o il contatto da qualche parte del sito…
Solo in un altro loro sito, intitolato “Test di cazz”, probabilmente intendono qualificarsi e autodefinirsi in maniera abbastanza precisa.

Rimane il fatto, assai discutibile, che questi inqualificabili “Signori” abbiano utilizzato, come se fossero degli aggregatori, non le versioni parziali dei post, ma i post integrali, con tutte le immagini, seppur con il link finale.

Che interesse ha, uno che ha letto già tutto il mio post sul loro sito, a passare poi su righeblu o ideeweekend?
Qualcuno ha detto che un aggregatore contribuisce a far conoscere il blog: vero… ma io “ho deciso” liberamente di iscrivermi agli aggregatori che ho scelto (non a tutti, qualcuno mi ha iscritto senza che io lo chiedessi…) e che pubblicano una breve sintesi dei miei post, con link all’originale.

Questi NO, NON hanno ricevuto alcuna mia richiesta d'iscrizione e riempiono, deliberatamente, il "loro" sito con i "miei" post e immagini, utilizzandoli senza il mio permesso!

Il sito, sedicente aggregatore, è www.viaggidea.info e , da quello che mi riferisce Giovanna è dello stesso “gruppo” di testdicazz.info che ha pubblicato i suoi post.
Basta cliccare su San Casciano dei bagni, Bagno Vignoni, Lazio ecc. e si ritrovano tutti i miei post, per intero.

.....................................................................
aggiornamento: ...e ho scoperto che cliccando sul link "blogger" c'è il mio clone
Sono senza parole....
I link di questo post saranno disattivati, non vorrei contribuire ulteriormente ad incrementare le loro visite.
......................................................................
A quanto pare, di siti parassiti ce ne sono diversi e ci si sta muovendo per trovare una soluzione.
I blog che pubblicano notizie utili e che si stanno attivando sono quelli di: Giovanna, Stelladisale, Fiordisale, Jajo….

Teniamoci informati e segnaliamo i siti copioni!

identico post è su ideeweekend

Anna righeblu ideeweekend

mercoledì 12 novembre 2008

Nazzano


Il piccolo centro, d’impronta medievale, sorge su un colle, nel territorio della valle del Tevere, poco distante da Roma.
Nella parte più alta sorge il castello, le cui due torri esterne fungevano da postazioni di avvistamento e controllo del fiume.
Nel territorio si trovano alcuni pregevoli monumenti dalle origini antiche, come le chiese di S. Maria Consolatrice e di S. Antimo, il Convento e la chiesa di S. Francesco.
S. Antimo è il patrono della cittadina ed è ritenuto protettore delle attività agricole della zona, come citato nel detto: “Se Sant’Antimo non fa l’intruglio, non si fa pane né vino né ojo”.

A valle si trova il lago, parte della riserva naturale Tevere Farfa, generato dal fiume Tevere in seguito alla costruzione di una diga.
La riserva, come tutto il territorio dell’area fluviale, è popolata da una ricca varietà di uccelli acquatici e da numerose specie vegetali e animali.
L'area rappresenta un ottimo punto di osservazione e offre itinerari e percorsi interessanti, per gli appassionati degli ambienti umidi, lacustri e fluviali.


Anna righeblu ideeweekend

giovedì 6 novembre 2008

Cose che piacciono a me

Oggi mi è tornato in mente il motivo (When you say nothing at all) e, di conseguenza, il film... anche se è un po' troppo "melenso" per i miei gusti.





Anna righeblu ideeweekend

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails