martedì 29 aprile 2008

Per Grazia - Mammazan


Voglio ringraziare Mammazan - Grazia con questa immagine e queste poche righe-blu: avere un post e la ricetta di un magnifico dolce dedicato a me, è una cosa che mi emoziona e mi rende particolarmente felice!!!

"Un dolce leggero, morbido, un po’ insolito da dedicare ad una persona delicata e sensibile: così immagino Anna. A lei è destinato con la mia simpatia!!"

Grazia - Mammazan è un'amica blogger che ho "incontrato in rete".
Un concentrato di simpatia, dinamismo e molto altro, tutto da scoprire.

Basta entrare nei suoi due blog: "Mammazan" e "A tavola con Mammazan", per trovare splendide immagini, invitanti ricette e una persona che sembra essere lì, pronta a dialogare con sorprendente simpatia!


Vi rimando al suo post con il dolce dedicato.

© Anna - righeblu ideeweekend

sabato 26 aprile 2008

Qualunque cosa pensi pensa il contrario

Salto alla Fosbury
Dick Fosbury, con questa innovativa tecnica di salto, alle Olimpiadi del 1968 conquistò la medaglia d'oro nel salto in alto.
Alla vigilia, la sua qualificazione fu seguita con sufficienza. Ma, in gara, il suo salto fece ammutolire lo stadio e i tecnici di tutto il mondo.
La novità? Dick prese la rincorsa, saltò, eseguì una mezza rotazione su se stesso e superò l'asticella con la schiena.
Una vera rivoluzione, nell'epoca in cui tutti praticavano il salto ventrale.
Dopo questo successo, Fosbury non vinse molto altro. Ma, con il "salto alla Fosbury" passò alla storia

Inizia così il libro di Paul Arden "Qualunque cosa pensi pensa il contrario", con questo esempio di trasformazione di un probabile "flop" in un successo.
Un libro che si "divora" in un baleno.
Ricco di fotografie e citazioni, di aforismi e paradossi, è un attacco al "senso comune", quello che ci fa guardare al nostro mondo con gli occhi della sensata abitudine.
Con una serie di aneddoti, il brillante genio creativo e autore del libro, invita a ribaltare tutto ciò che siamo abituati a pensare, e a correre rischi maggiori per trarre vantaggi inimmaginabili dal nostro lavoro.
Arden, autore anche di "Non conta volere, ma volere contare", sostiene che, spesso, l'idea vincente è proprio quella che appare più irragionevole!
Paul Arden - "Qualunque cosa pensi pensa il contrario" - Tea libri - € 10.00

© Anna - righeblu ideeweekend

giovedì 24 aprile 2008

Gallipoli – il mare...

Se state pensando di trascorrere un periodo di vacanza in Puglia, tra le mete possibili potreste inserire Gallipoli, in Salento.Sì, è davvero bella come si dice e non è ancora piena di turisti. Continua su ideeweekend e vacanze....

© Anna - righeblu ideeweekend e vacanze

Itinerari: Alberobello - Ostuni - Lecce - Gallipoli - Presicce - Otranto - Copertino

lunedì 21 aprile 2008

I trulli della Valle d’Itria – Alberobello

Lungo la strada che attraversa il verde paesaggio della Valle d’Itria, i trulli appaiono come tante piccole macchie bianche, disseminate qua e là nella campagna densa d’ulivi.
Di queste antiche costruzioni in pietra, a secco, sono rimasti pochi esemplari. Per lo più, infatti, non sono particolarmente antichi, questo perché si preferiva abbatterli e ricostruirli, riutilizzandone i materiali, piuttosto che ripararli.
Ad Alberobello, nel nucleo storico del rione Monti, sono concentrati numerosi trulli che, dal 1996, sono stati dichiarati patrimonio
dell’umanità dell’Unesco. Tra le numerose costruzioni, adibite ad abitazione e negozi, si trova anche una “chiesa a trullo”, la chiesa di S. Antonio, terminata nel 1927, con l’interno a croce greca e la cupola a forma di trullo.
Il centro, sicuramente interessante per la testimonianza storica nel territorio, è anche espressione di un singolare universo culturale.
Proprio per questa sua peculiarità, il massiccio insediamento commerciale e turistico sembra, in qualche caso, snaturarne l’originalità.
© Anna – righeblu ideeweekend

Itinerario: Alberobello - Ostuni - Lecce - Gallipoli - Presicce - Copertino - Otranto

domenica 20 aprile 2008

Dalla finestra della cucina

Anche se non sono una foodblogger, partecipo volentieri al Meme di Elga - Semi di papavero. Questa foto ( poco chiara ) è stata scattata in Settembre e ritrae la parte di giardino visibile dalla finestra della mia seconda cucina (la prima è affacciata su un cortile con lavori in corso). Le ortensie sono sfiorite ma c’è ancora molto verde, si vedono bene la tuia e la magnolia. Un angolo di verde in cui amo trascorrere molte ore delle giornate estive, quando posso…

© Anna – righeblu ideeweekend

domenica 13 aprile 2008

Pausa

Piccola pausa.
Nella prossima settimana sarò impegnata per lavoro.
Vi lascio con due brani musicali:
Whitney Houston - I Will Always Love You



Enya - Only time



E voi, quale dei due preferite?

martedì 8 aprile 2008

L’Abbazia di Valvisciolo e i misteri dei Templari


L’Abbazia si trova nel territorio di Sermoneta (LT) e sembra sia stata fondata da un nucleo di monaci provenienti da Carpineto.
Secondo la tradizione, il monastero sarebbe stato occupato dai Templari fino alla soppressione del loro Ordine.

Nella struttura si trovano segni che testimoniano ancora la loro presenza: una piccola croce patente, in un angolo del rosone, il SATOR circolare, a destra su un muro nel chiostro, e altri simboli.
Nel Sator si trova un sacro palindromo di cinque parole (SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS), disposte in 5 anelli concentrici a formare una sorta di figura a bersaglio. Ancora, sullo stesso muro, si trovano diversi nodi di Salomone e altri simboli propri dell’iconografia templare.
Un luogo mistico e affascinante dunque, dove sono concentrati molti dei simboli che la tradizione attribuisce ai misteriosi Cavalieri …
Da visitare in un fine settimana.


© Anna - righeblu ideeweekend

sabato 5 aprile 2008

Foca L Pride 2008


Da qualche tempo, nella blogosfera, si rincorrono segnalazioni e attribuzioni di questo “premio”, che dovrebbe rappresentare, secondo gli ideatori Mo.Fra.Mo., il momento dell’orgoglio dei blog, anche quelli non inseriti nelle classifiche.
Non essendo attribuito per competizione, costituisce un momento di simpatic
a condivisione di pareri e gusti personali, un modo per conoscersi e conoscere. Il premio mi è particolarmente gradito, in quanto ad attribuirmelo è stato Michelangelo, che stimo e apprezzo da tempo, per la scelta dei temi e per la sua razionale sensibilità “artistica” nel condividerli.
Riporto le motivazioni espresse nella nomination, e lo ringrazio ancora:


2. Ideeweekend / Righeblu: molte idee, due blog e una persona: Anna. Con garbo e affabilità ci guida alla scoperta di borghi nascosti e piacevoli itinerari di viaggio in Italia e nel mondo. Un punto riferimento sicuro unico per pianificare un viaggio o una gita.



Ora tocca a me indicare tre blog che catturano le mie simpatie e la mia ammirazione:

1.
Una vita in blu: di Kix, interessata a tutto ciò che è sopra e sotto il mare, a viaggi e natura, racconta le sue passioni con magnifiche immagini.

2. Caramelle non ne voglio più: di Giovanna che, dalla splendida Lampedusa, offre con originale semplicità, non solo sapori e colori, ma anche scorci naturalistici di indubbio fascino.

3. Fragole e cioccolato: di Jelly, elabora particolari idee-menu per la cucina e racconti di viaggi, presentati con originalità.

© Anna – righeblu ideeweekend

giovedì 3 aprile 2008

L'Alpe Devero

Un poster messo a fuoco per caso, alla fermata dell'autobus, mi ha ricordato questo angolo di paradiso e una bellissima giornata di tanti anni fa.
Ero ad Arona, sul Lago Maggiore, con la zia C., un'estate dei primi anni del Liceo. Una mattina partimmo diretti all'Alpe Devero: ricordo, lungo il percorso, i paesaggi bellissimi che mi riempivano gli occhi e la mente di quel particolare "verde alpino estivo" al quale non ero abituata.
Lasciammo la macchina alla base della funivia e salimmo
, per un tempo che mi parve breve, tanto ero rapita dal panorama!
Percorrendo la stradina, affiancata da un torrente d' acqua limpidissima,
arrivammo al primo gruppo di baite e ci fermammo in quella più grande, con bar e ristorante.
Mia zia volle che provassi assolutamente il cappuccino ... ancora ricordo "quel latte" così denso, dal sapore di ... latte, quello vero.

Poi andammo alla scoperta dei laghi, più in alto; in particolare ne ricordo uno, come quello della foto sotto... uno spettacolo magnifico!
[foto Andrea Rocchietti]
All'ora di pranzo tornammo al ristorante : l' atmosfera calda e accogliente rese ancora più gustosi la polenta con brasato e i dolci ai frutti di bosco e panna...
Un'altra cosa, che ancora ricordo con piacere è... la grande quantità di mirtilli raccolti nel boschetto, lungo la strada al ritorno!

I miei sono ricordi lontani e molte cose saranno cambiate ma, da quello che si vede QUI e QUI, forse sono cambiate in meglio.
Se avete voglia di natura, in un ambiente alpino accogliente, provate a farci un pensierino.


© Anna - righeblu
ideeweekend
[foto www.pbase.com/andrearok]

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails